Per leggere i tour negli altri stadi europei da noi visitati visita la sezione I VIAGGI DI MARCO POLO!
Caratteristiche principali
Nome: Stadion Letnà
Inaugurazione: 1917
Ristrutturazioni: 1937 – 1967 – 1994
Capacità (posti a sedere): 1887
Nazione: Repubblica Ceca
Squadra di casa: Sparta Praga
Nome: Stadion Letnà
Inaugurazione: 1917
Ristrutturazioni: 1937 – 1967 – 1994
Capacità (posti a sedere): 1887
Nazione: Repubblica Ceca
Squadra di casa: Sparta Praga
Come raggiungere lo stadio (la mappa):
Il tour
Lo stadio Letnà, oggi è ridenominato in Epet Arena (Ep Energy Trading, azienda ceca) per questione di sponsorizzazione. L’impianto non è stato possibile visitarlo in quanto siamo capitati in un giorno in cui non era disponibile l’accesso e, nonostante alcuni tentativi fatti parlando al personale, non ci è stato permesso entrare. Peccato.
Abbiamo comunque effettuato un giro esterno dell’impianto: il fan shop si trova nel corner lato strada principale e dall’esterno si può vedere qualche spicchio dell’interno. Gli uffici e l’ingresso principale sono nel lato opposto, quello della tribuna.
La nostra opinione
La zona al di fuori del centro è strategicamente ottimale, nel nord della cittadina di Praga. Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, abbiamo scelto un più agevole Uber, in quanto in strada per poi recarci in aeroporto. Nei pressi c’è comunque una fermata del bus che si affaccia su un enorme e alquanto spoglio parco vicino al fiume Moldava.
L’aspetto strano è che per due lati l’impianto è libero da costruzioni, mentre negli altri due ha dei palazzi residenziali come vicini di casa. La struttura non è molto grande, chissà che brulichio di persone e tifosi si creano durante le gare europee.